I tristi auguri da Gorom Gorom

         Ci ha scritto l'amico Boubakar, il coordinatore dell'Associazione Cellal Rewbe, di gorom Gorom, che noi sosteniamo, inviandoci gli auguri e i saluti di tutti gli associati, i genitori e gli allievi, che  beneficiano dei loro servizi, e le foto della consegna dei premi agli studenti.
Ma ha anche espresso forti preoccupazioni per il futuro del loro paese a causa della situazione politica che non si placa. Le ONG hanno sospeso tutti gli aiuti ed i finanziamenti al burkina ed alle Associazioni locali, in attesa che si insedi un nuovo Governo democraticamente eletto. Tutte le attività umanitarie e i pini educativo-sanitari sono sospesi.
La nostra Associazione ha voluto, invece dimostrare la vicinanza dei propri soci agli amici burkinabè inviando un finanziamento di mille euro.
ecco le foto della cerimonia di consegna dei libri e dei buoni scuola agli studenti di Gorom gorom che Mandalavita sostiene.




Pubblichiamo la corrispondenza di Boubakar di questo mese di gennaio 2016.


Cara Rita ,
Vi  invio con questo messaggio il saluto di tutta la squadra dell'Associazione, tutti i vostri partner e gli amici di buona volontà impegnati a fianco dei più deboli.
Oggi il nostro paese sta attraversato momenti difficili della sua storia. Ma per le preghiere e i sacrifici di vite umane, abbiamo evitato il peggio (grazie a Dio).
Dopo l'istituzione del governo di transizione, il paese vive a rilento ed il colpo di stato del 16 settembre è venuto a peggiorare la situazione.
Alcuni partner tecnici e finanziari del Burkina hanno sospeso il loro finanziamento fino alla creazione di un governo democraticamente eletto.
Le conseguenze sono enormi per le Associazioni che operano con il Ministero della Salute, come la nostra Associazione, che hanno visto i loro finanziamenti sospesi nel 2016.  L'Associazione ha beneficiato di una unica sovvenzione grazie alla vostra generosità (nell’agosto 2015) e siamo stati in grado di fare un programma di sostegno agli scolari in difficoltà.
Ma i piani d'azione dell’associazione a sostegno del Programma di Sviluppo salute, adottata nel settembre 2015 a Dori, non avranno finanziamento nel 2016, dal Burkina  al Sahel, in particolare, Gorom-Gorom.
Eppure il Cellal Rewbe aveva dei bei progetti in corso, tra cui la creazione di un centro di accoglienza per gli studenti, intitolato a Rita Roberto. Ma i lavori di questo centro sono sospesi a causa della mancanza di risorse finanziarie.
Oggi la sospensione dei  finanziamenti, sospende anche le attività dell'Associazione.
L'Associazione avrà problemi a pagare il suo team di coordinamento (coordinatore, responsabile per il monitoraggio e la valutazione, il ragioniere, il segretario e il portiere), e problemi a pagare l'affitto della sede, l’acqua ed elettricità.
Di fronte a questa situazione l'Associazione dovrà affrontare la realtà, facendo proposte minime e progetti definiti ai partner storici,  fino a quando il nuovo governo democratico si insedierà, e  i donatori riprenderanno  la loro cooperazione.
BOUBAKAR Hamidou coordonnateur

Nessun commento:

Posta un commento